Aggiornamento incendio Termoli: dopo Fiat evacuata area camper, strade chiuse. Panico tra i cittadini (VIDEO E FOTO)
Ore 17.45: E-Distribuzione, società del gruppo Enel che gestisce le reti elettriche di Media e Bassa tensione, informa che, in relazione all’incendio in corso presso l’Area Industriale di Termoli, per consentire le operazioni antincendio, potranno essere necessarie temporanee interruzioni del servizio elettrico su richiesta di Vigili del Fuoco e Protezione Civile, che stanno intervenendo sul posto. Le linee elettriche non hanno subito danni a causa dell’incendio. E-Distribuzione sta collaborando direttamente con la Protezione Civile per la gestione delle eventuali richieste, operando in modo da contenere le conseguenze sul servizio elettrico e garantire al tempo stesso l’esecuzione delle attività in sicurezza.
Ore 17.30: il Comune di Termoli invita i cittadini a non sprecare l’acqua: “Prosegue l’attività di contenimento dei tanti incendi scoppiati sul territorio, al momento non c’è emergenza idrica ma si invitano i cittadini ad un uso controllato dell’acqua e a non sprecarla così da averne a disposizione in caso di necessità nelle prossime ore”.
Ore 17: E’ panico tra i cittadini della zona di Difesa Grande. Il fuoco divampato lungo la costa del Molise, alimentato dal forte vento, sta mangiando ettari ed ettari di vegetazione avvicinandosi pericolosamente alle case. Per il momento, in via del tutto precauzionale, è stato evacuato lo stabilimento Fiat oltre che un’area camper, la comunità il Noce e persino un ristorante.
Anche i cittadini di Rio Vivo, spaventati dalle fiamme, hanno lasciato le loro case e si sono riversati nelle strade. Le immagini e il video mostrano la portata dell’incendio.
Dal comune di Termoli fanno sapere che è stato istituito il Centro operativo Comunale. Il sindaco e i dirigenti sono al lavoro per predisporre i piani di emergenza e coordinare gli interventi delle varie forze dell’ordine e di volontariato presenti sul territorio.
Pattuglie della Polizia Municipale e i tecnici della Struttura comunale sono sul territorio insieme alle forze dell’ordine per pattugliare tutte le aree della città e per verificare eventuali criticità.
Nuovi mezzi antincendio ed elicotteri stanno arrivando da Chieti, Ortona e Fiumicino.
Anas comunica che sulla strada statale 87 “Sannitica” è provvisoriamente chiuso al traffico il tratto compreso tra il km 215,000 ed il km 221,110, nel territorio comunale di Termoli, in provincia di Campobasso, a causa di un incendio sviluppatosi in aree limitrofe all’arteria.
La circolazione in direzione di Termoli è deviata lungo la strada provinciale di Guglionesi mentre quella in direzione di Campobasso è deviata lungo la strada statale 16 “Adriatica” in direzione di Campomarino fino all’innesto con la viabilità provinciale.
Sul posto sono presenti le squadre di pronto intervento Anas, della Polizia Stradale e dei Vigili del Fuoco, per garantire la sicurezza della viabilità e ripristinare il normale flusso della circolazione nel più breve tempo possibile.