Accreditamento, c’è la Commissione regionale interna
Sostituirà temporaneamente l’OTA fino alla nuova nomina
In attesa della nomina del nuovo commissario ad acta per la sanità, la Regione Molise ha istituito la Commissione regionale accreditamento che avrà il compito di “ultimare le verifiche richieste entro il corrente anno, finalizzate ad accertare il superamento delle non conformità riscontrate” nei verbali di visita, come richiesto nella riunione congiunta del Tavolo Tecnico per la verifica degli adempimenti regionali con il Comitato Permanente per la verifica dei Livelli Essenziali di Assistenza del 24 luglio 2018.
La Commissione sostituisce temporaneamente l’OTA, l’Organismo Tecnico di accertamento che si occupa di certificare i requisiti delle strutture sanitarie private. Una decisione determinata dalle difficoltà operative e dalla necessità di procedere alla ricostituzione dell’organismo da parte della Struttura Commissariale, in virtù della sentenza del Tar Molise n.65 del 2017 che ha accolto il ricorso presentato da un centro medico e da un sindacato nazionale contro la presenza nell’OTA, di due rappresentanti rispettivamente del Neuromed e della Cattolica. Come si ricorderà i magistrati amministrativi delinearono un conflitto d’interesse e poiché non si può essere allo stesso tempo vigilanti e vigilati, con la sentenza sospesero di fatto il decreto 65/2017 dell’allora Commissario ad acta per la Sanità, Paolo di Laura Frattura e allo stesso tempo evidenziarono la questione legata alla legittimità degli atti adottati fino ad ora.
Nella sentenza, infatti, il TAR Molise ha stabilito che “i provvedimenti impugnati devono essere annullati nei limiti in cui coinvolgono i dirigenti delle due strutture controinteressate in qualsiasi fase, anche solo di verifica tecnica, dell’attività dell’Organismo Tecnicamente Accreditante (…)” e “definitivamente pronunciando sul ricorso e sui motivi aggiunti, come in epigrafe proposti, li accoglie nei sensi e limiti di cui in motivazione e per l’effetto annulla i provvedimenti impugnati limitatamente alla parte in cui menzionano ed assegnano compiti ai dirigenti delle strutture controinteressate”. In base a questi elementi il direttore generale della salute, Lolita Gallo con propria determina ha nominato nella Commisssione, l’Ing. Riccardo Tamburro (Direttore del Servizio Controllo di Gestione e Flussi Informativi – Regione Molise), la Dr.ssa Alberta De Lisio (Direttore del Servizio Accreditamento – Regione Molise), il Dott. Sergio Rago (titolare SSD Rete Territoriale della Non Autosufficienza ASReM), il Dott. Francesco Sforza (titolare SSD Nucleo Ispettivo e Controllo Esterno ASReM) e la Dr.ssa Paola Sabatini, dirigente medico (titolare SSD Qualità e Governance Clinica ASReM), in qualità di sostituto.