Si è tenuta questa mattina, presso la chiesa di Sant’Antonio a Trivento, la messa in ricordo della dottoressa Rita Fossacesia, uccisa nel villaggio di Watamu in Kenya da volontaria dell’associazione “For Life Onlus”.
Rita Fossacesia era una radiologa all’ospedale Maggiore di Novara nonché ricercatrice all’Università del Piemonte Orientale, amava i bambini e con la sua associazione umanitaria internazionale era tornata all’orfanotrofio che fortemente aveva voluto.
Poi il decesso nel corso di un attacco durante il quale aveva cercato di difendere i propri cari. Avvenne tutto in una manciata di minuti sette anni fa in Kenya a nord di Mombasa.
E’ stata insignita della medaglia d’oro al valor civile dal presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella nel settembre 2016. Una donna amata da tutti, e una morte che ha gettato nello sconforto una intera comunità. “Cara Rita – le parole dello zio sacerdote don Luigi Di Lella – il tuo sorriso di ieri e di oggi ha illuminato e illumina tutti noi.
Chiedi al tuo e al nostro Dio di illuminare la nostra mente e il nostro cuore per aderire alla sua volontà”.