Violenza sulle donne, a Campobasso al via corsi di autodifesa

Infissi Lombardi

Nell’ambito della campagna “Non ti amo da morire”, Confcommercio Molise in collaborazione con la Palestra Fisioterapica Ricciardi, promuove a Campobasso un corso base dedicato all’autodifesa- antiaggressione femminile. “Apprendiamo quotidianamente di violenza contro le donne: un fenomeno che colpisce italiane e straniere, di qualsiasi ceto sociale, di diverse età. Un fenomeno di fronte al quale spesso le donne sono disarmate e si trovano così a dover subire in silenzio maltrattamenti fisici ma anche psicologici. Una maggiore consapevolezza delle proprie capacità, anche fisiche, permette alla donna di essere più sicura di sé – spiega Irene Tartaglia, direttore Confcommercio Molise – e le consente di valutare con esattezza una situazione di disagio o di pericolo”

IL CORSO DIFESA DONNA LIVELLO BASE è rivolto a tutte le donne di qualunque età e senza alcuna esperienza sportiva. Il programma prevede una fase teorica dedicata alla prevenzione. Si valutano le situazioni a rischio, vengono distribuiti e commentati i consigli per la sicurezza personale, analizzati i fatti di cronaca o accaduti in prima persona alle allieve, se lo riterranno opportuno, o ai loro conoscenti. Viene inoltre affrontato l’argomento del linguaggio del corpo e delle varie tipologie di aggressori. Nella parte pratica, vengono insegnate tecniche di difesa verbale e di difesa fisica. La risposta fisica è sia in piedi che a terra, in più situazioni: con aggressore in piedi, oppure a terra a contatto ravvicinato. L’allieva impara inoltre ad uscire da prese di vario tipo: ai polsi, alla gola, eccetera.  Tutte le tecniche apprese si mettono in pratica durante delle simulazioni di aggressione sotto effetto adrenalinico, con vari livelli di difficoltà. Gli istruttori indossano delle particolari protezioni per permettere all’allieva di colpire a piena forza nella massima sicurezza. Infine, viene introdotto l’argomento degli strumenti difensivi occasionali: penna, chiave, pepper-spray.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla Confcommercio nella sua sede alla zona industriale di Campobasso.

  Vuoi ricevere questa ed altre notizie direttamente sul tuo cellulare? Semplice! Invia il testo NEWS SI con un normale sms al nostro numero +39 3201122791 e riceverai quotidianamente sms informativi gratuiti per essere aggiornato in tempo reale sulle principali notizie della regione. Inoltre sempre a questo numero potrai inviarci segnalazioni foto/video di qualsiasi natura tramite WhatsApp

Vuoi accedere al contenuto completo di tutti gli articoli del miglior quotidiano d'informazione del Molise?


Già abbonato? Accedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *