I “viaggi della speranza” di Trenitalia, una situazione tragica

Di Arianna Di Pardo, Valentina Pietrarca e Davide Tudino.

Continui ritardi e cattiva gestione delle tratte, tanto da risultare quasi surreali; questa la situazione del servizio ferroviario in Molise.
Particolarmente nota è la problematica riguardante la linea Campobasso-Roma, per la quale occorrono circa tre ore e mezza di viaggio, non considerando i frequenti ritardi. Inoltre, dopo questo precario tragitto, ci si ritrova sul binario 20 bis, distante circa 500 metri dalle uscite della Stazione Roma Termini, rischiando molto spesso di perdere eventuali coincidenze.
Come se non bastasse, il viaggio è reso ancor più insostenibile dalla mancanza di un numero adeguato di posti a sedere, sopratutto in quanto si parla di una tratta con un’affluenza tanto elevata.
Altrettanto conosciuta e sentita è la situazione specifica di Campobasso, che pur essendo capoluogo di regione, non ha alcun collegamento diretto con la principale rete ferroviaria italiana. L’unico binario attraversato dai celebri treni ad alta velocità è quello di Termoli, che anch’esso sporadicamente vede il passaggio di Frecce Rosse, in quanto vi transitano principalmente Frecce Bianche.
Il riscontro dei cittadini, in seguito alle ovvie polemiche, è stato perlopiù ironico. Soprattutto tra i più giovani si sono diffuse battute e prese in giro rivolte all’impresa ferroviaria, affrontando in maniera beffarda la situazione in realtà tragica.
Nonostante sembri, dunque, che il problema sia passato in sordina, coperto da un velo di sarcasmo, questo permane e necessita di essere preso in considerazione in maniera più efficace e concreta. Vuoi ricevere questa ed altre notizie direttamente sul tuo cellulare? Semplice! Invia il testo NEWS SI con un normale sms al nostro numero +39 3201122791 e riceverai quotidianamente sms informativi gratuiti per essere aggiornato in tempo reale sulle principali notizie della regione. Inoltre sempre a questo numero potrai inviarci segnalazioni foto/video di qualsiasi natura tramite WhatsApp

Vuoi accedere al contenuto completo di tutti gli articoli del miglior quotidiano d'informazione del Molise?


Già abbonato? Accedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *