UNIVERSITA’ – La Targa Rodolfo Bonetto alla studentessa molisana Carmen Ianiro

Oggi, presso lo Spazio Eventi US49 a Milano, è in programma la premiazione della “Targa Rodolfo Bonetto”, concorso internazionale per gli studenti delle Università e delle scuole di design, giunto alla 22° edizione e dedicato a un maestro del design italiano degli anni 70-80.

Ad aggiudicarsi il premio quest’anno (e a vincere la Vespa Piaggio personalizzata da Garage Italia Customs) è Carmen Ianiro, studentessa molisana dell’ISIA Pescara. Il suo progetto DB-SHOES, una scarpa per piede diabetico, ha interpretato in modo brillante sia dal punto di vista tecnologico che formale, il tema dell’ausilio sanitario, contesto poco frequentato dal design. La struttura è caratterizzata da una suola tecnologica fissa e una tomaia intercambiabile flessibile e traspirante che si adatta al piede senza comprimerlo.

Nella suola, tre sensori (di temperatura, del pH e dell’idratazione) collegati a una batteria ricaricabile, e a un sistema Bluetooth collegato a una App sullo smartphone, permettono di monitorare le condizioni del piede e individuare l’insorgere di alterazioni pericolose per la salute dell’utente. Vuoi ricevere questa ed altre notizie direttamente sul tuo cellulare? Semplice! Invia il testo NEWS SI con un normale sms al nostro numero +39 3201122791 e riceverai quotidianamente sms informativi gratuiti per essere aggiornato in tempo reale sulle principali notizie della regione. Inoltre sempre a questo numero potrai inviarci segnalazioni foto/video di qualsiasi natura tramite WhatsApp

Vuoi accedere al contenuto completo di tutti gli articoli del miglior quotidiano d'informazione del Molise?


Già abbonato? Accedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *