Trionfo a ‘5 Stelle’, Di Marzio e Ortis convincono e conquistano il Senato

50k visualizzazioni

“Una svolta era necessaria e i molisani ci hanno dato fiducia, una vittoria su Campobasso ce l’aspettavamo ma quella su Isernia è stata davvero una sorpresa”, questi i commenti a caldo dei consiglieri grillini, Simone Cretella e Roberto Gravina, e i 5Stelle al Senato salgono sul carro dei vincitori.

Due i senatori pentastellati che si accingeranno a rappresentare il Molise a Roma: l’ex direttore dell’ospedale Cardarelli Luigi Di Marzio, candidato all’uninominale per il Senato e Fabrizio Ortis, l’informatico campobassano, candidato sul proporzionale. A quanto pare il cosiddetto ‘caso Ortis’ scoppiato proprio alla vigilia del voto non sembra aver affatto turbato le preferenze dei molisani che compatti, o quasi, hanno deciso di ‘voltare pagina’.

Il Movimento 5 Stelle è stato sicuramente protagonista in queste politiche raddoppiando sui suoi avversari e avendo la meglio anche nei Comuni storicamente di sinistra tra cui Ururi e Larino.

In sostanza, i Pentastellati ‘sbancano’ un po’ dappertutto al di là, forse, di ogni aspettativa superando il 40%. Un dato interessante è il voto espresso dagli isernini che in occasione di queste politiche hanno deciso di non dare il ‘beneplacito’ a Michele Iorio e di votare per il nuovo. Un balzo quello dei 5 Stelle che ha lasciato tutti gli altri candidati in lizza per il seggio al Senato, a bocca asciutta. Soprattutto il centrosinistra che è stato protagonista di una vera e propria ‘débacle’ . L’ex numero uno di Assindustria, Enrico Colavita, candidato per l’uninominale al Senato non sembra aver convinto i molisani piazzandosi terzo sul podio, dopo Di Marzio e Iorio.

Tuttavia la vera sorpresa è rappresentata dalla Lega che in Molise supera l’8 per cento, mentre Liberi e Uguali non  convince attestandosi sul 3%.

Ora la partita si sposta tutta sulle Regionali del 22 aprile che si giocherà nuovamente sulla scelta dei candidati, soprattutto per quel che concerne i due schieramenti e il cui risultato sarà inevitabilmente influenzato da quella che dagli stessi Pentastellati è stata definita ‘una vittoria storica’.

  Vuoi ricevere questa ed altre notizie direttamente sul tuo cellulare? Semplice! Invia il testo NEWS SI con un normale sms al nostro numero +39 3201122791 e riceverai quotidianamente sms informativi gratuiti per essere aggiornato in tempo reale sulle principali notizie della regione. Inoltre sempre a questo numero potrai inviarci segnalazioni foto/video di qualsiasi natura tramite WhatsApp

Vuoi accedere al contenuto completo di tutti gli articoli del miglior quotidiano d'informazione del Molise?


Già abbonato? Accedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *