SPORT – Sci, allenamento «cardio» ed esercizi prima della pista

Safety consulting

Lo sci da discesa è un’attività sportiva di destrezza ad alto impegno metabolico. Comporta sollecitazioni importanti dell’apparato neurosensoriale e richiede atti motori molto precisi.
I muscoli più sollecitati sono: quadricipiti, glutei, «core».
Mentre si pratica sci da discesa lavorano molto i GLUTEI: hanno l’importante ruolo di tenere bloccato il bacino e, insieme ai quadricipiti, aiutano a controllare la traiettoria. Sono molto sollecitati anche i QUADRICIPITI perché devono sostenere forze elevate. Allenarli bene serve anche a proteggere il ginocchio da possibili infortuni.
Infine lavora molto anche il «CORE», una sorta di corsetto muscolare, costituito da addominali, lombari, flessori delle anche e muscoli del pavimento pelvico.

21a365917c2c4e07acd9ec8168a4abe2400

Chi è meno allenato, dovrebbe rimettersi in forma a partire da almeno un mese prima di iniziare a sciare, ecco come:
•Esercizi per potenziare i muscoli degli arti superiori e inferiori, gli addominali e il core
•Stretching per migliorare l’elasticità e la flessibilità articolare
• Attività cardiovascolare (corsa, ellittica, cyclette ecc) per migliorare la resistenza alla fatica

L’allenamento spacifico coinvolge tendini e legamenti, soprattutto delle ginocchia, per abituarli alle variazioni articolari improvvise e inaspettate tipiche dello sci. Si basa su:
Esercizi propriocettivi da eseguire su piani instabili come tavolette o particolari pedane (bosu). In genere si consiglia di praticarli nelle settimane precedenti allo sci.

d3aee-tavoletta10

Sono inoltre consigliati esercizi di rapidità che mimano i cambiamenti di direzione tipici dello sci. Vuoi ricevere questa ed altre notizie direttamente sul tuo cellulare? Semplice! Invia il testo NEWS SI con un normale sms al nostro numero +39 3201122791 e riceverai quotidianamente sms informativi gratuiti per essere aggiornato in tempo reale sulle principali notizie della regione. Inoltre sempre a questo numero potrai inviarci segnalazioni foto/video di qualsiasi natura tramite WhatsApp

Vuoi accedere al contenuto completo di tutti gli articoli del miglior quotidiano d'informazione del Molise?


Già abbonato? Accedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *