SPORT – Il Molise si fa onore al Trofeo Pinocchio

A San Bartolomeo al Mare (IM) è andato in scena nel weekend il Trofeo Pinocchio. I più giovani arcieri sono arrivati da tutta Italia e si sono sfidati in Liguria. La squadra regionale Molise ha difeso con onore i colori di appartenenza. Ed ecco gli atleti protagonisti con relativi risultati.
Categoria Ragazzi Seconda Media:
Ilaria Stinziani – punteggio 16 su 42
Sebastiano Caterina – punteggio 8 su 42
Camardo Francesca – punteggio 24 su 42
Categoria Ragazza Prima Media:
Gianserra Suemy – punteggio 21 su 32
Categoria Giovanissimi Quarta e Quinta Elementare:
Di Rocco Iacopo – punteggio 41 su 42
Di Rocco Oscar – punteggio 21 su 21
I due tecnici sono Pierluigi Fierro e Gino Luciano Vanga.
Vittoria alla Toscana davanti a Piemonte e Lombardia. Il podio per Regioni.

Per la prima volta nella storia vince il Trofeo Pinocchio la Toscana che mette fine all’egemonia del Veneto capace di primeggiare nella competizione dal 2014 ad oggi. Con il punteggio di 5180 i nuovi campioni sono: Anthea Baldi, Aurora Bertolai, Giordano Bonomo, Irene Cassandro, Tommaso Chiti, Davide De Giovanni, Martina Farnocchia, Alessio Fulchieri, Irma Grillandi, Ginevra Landi, Filippo Montagnani, Matteo Viviani.
La competizione ha visto scendere sulla linea di tiro gli studenti qualificati alla Finale Nazionale di ognuno dei 21 Comitati Regionali della Fitarco. I giovanissimi arcieri sono stati divisi per classi, gli studenti di prima e seconda media hanno tirato a 20 metri di distanza dal bersaglio, i più giovani, quarta e quinta elementare, a 15 metri.
Le gare si sono svolte domenica mattina al campo di calcio di Piazzale Olimpia della cittadina ligure, uno dei momenti più emozionanti si è vissuto però sabato. Infatti, è andata in scena la cerimonia di apertura che ha coinvolto tutte le delegazioni regionali e tutta San Bartolomeo al Mare. Il programma ha previsto, dopo i tiri di prova, organizzati dalle 14.30 alle 17, la sfilata di tutti gli arcieri che hanno portato il vessillo della propria regione in un corteo che è partito da Piazza Andrea Doria, si è snodato tra Via della Resistenza e il Lungomare delle Nazioni per concludersi in piazza Torre Santa Maria dove alle 18 era in programma l’apertura ufficiale della manifestazione.
A San Bartolomeo al Mare sono arrivate le delegazioni dei 21 Comitati Regionali che oggi si affronteranno sul campo di gara.
ALBO D’ORO GIOCHI DELLA GIOVENTÙ
FINALE NAZIONALE “TROFEO PINOCCHIO”
2010 Piemonte
2011 Lombardia
2012 Piemonte
2013 Lombardia
2014 Veneto
2015 Veneto
2016 Veneto
2017 Toscana

Vuoi ricevere questa ed altre notizie direttamente sul tuo cellulare? Semplice! Invia il testo NEWS SI con un normale sms al nostro numero +39 3201122791 e riceverai quotidianamente sms informativi gratuiti per essere aggiornato in tempo reale sulle principali notizie della regione. Inoltre sempre a questo numero potrai inviarci segnalazioni foto/video di qualsiasi natura tramite WhatsApp

Vuoi accedere al contenuto completo di tutti gli articoli del miglior quotidiano d'informazione del Molise?


Già abbonato? Accedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *