SOCIETA’ – Gli aeroporti diventano autism-friendly

roma-aeroporto-leonardo-da-vinci-fiumicino-03-f-1

Da oggi il viaggio in aeroporto non rappresenta più una seria difficoltà per le persone affette da autismo.
Un percorso più facile e rassicurante, grazie al progetto “Autismo-in viaggio attraverso l’aeroporto” di Enac. Gli aeroporti nazionali di Roma Fiumicino e Ciampino diventano “autism-friendly”. Si aggiungono agli scali di Milano, Bari, Bergamo, Olbia, Genova e Napoli e presto anche Venezia.

investimenti-fermi-a-roma-ora-l-aeroporto-di-fiumicino-spera-in-monti_h_partb

L’iniziativa consiste in una brochure informativa e in una visita guidata in aeroporto con supporto psicologico necessario per ridurre lo stress del viaggio in aereo nelle persone con autismo.
Attraverso alcune “semplici raccomandazioni rivolte agli accompagnatori per aiutare bambini e adulti autistici a vivere con maggiore facilità l’esperienza di viaggio, permettendo loro, attraverso un percorso individuato dall’Enac, in coordinamento con le società di gestione, di poter visitare anticipatamente la realtà aeroportuale”.
Viene quindi messa a disposizione una brochure, facilmente reperibile on-line (www.adrassistance.it), ma viene anche proposta una visita dell’aeroporto nei giorni precedenti il viaggio. Contattando la società di gestione interessata si potrà infatti programmare una sorta di “gita” in aeroporto, con il supporto di personale dedicato, al fine di acquisire confidenza con l’ambiente e sperimentare le vari fasi della permanenza nello scalo.
In una seconda fase, il progetto prevede anche la realizzazione di una sezione dedicata sui siti web delle società di gestione: una “Storia sociale”, che attraverso testi, immagini e suoni racconta, in modo facile e diretto, tutte le procedure che si svolgono quando si parte in aereo. Ora, la recente adesione degli scali di Milano e Roma segna per l’iniziativa un passo importante.

Vuoi ricevere questa ed altre notizie direttamente sul tuo cellulare? Semplice! Invia il testo NEWS SI con un semplice sms al nostro numero +39 3201122791 e riceverai quotidianamente sms informativi gratuiti per essere aggiornato in tempo reale sulle principali notizie della regione. Inoltre sempre a questo numero potrai inviarci segnalazioni foto/video di qualsiasi natura tramite WhatsApp

Vuoi accedere al contenuto completo di tutti gli articoli del miglior quotidiano d'informazione del Molise?


Già abbonato? Accedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *