SCUOLA – Progetto “Conoscere e valorizzare il Molise”, oggi al Romita

Athena

Questo pomeriggio alle ore 15:00 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Statale “A. Romita” di Campobasso sarà presentato il Progetto “Conoscere e valorizzare il Molise: un’impresa possibile”, un percorso di Alternanza Scuola Lavoro in filiera che gli alunni della classe 3H del Liceo svolgeranno presso le Aziende Cofelice e La Molisana di Campobasso.
Saranno presenti i Tutor delle suddette aziende Sig. Dionisio Cofelice e Dott. Flavio Presutti, il Dirigente Scolastico, dott.ssa Anna Gloria Carlini, i docenti Tutor, professoresse Viviana Mainella, Antonella Presutti, Maria Rubino e Adele Sabelli, Dott. Giovanni Piscolla, Stati Generali dell’Innovazione, Dott.ssa Gabriella Faccone, Commissione regionale parità e pari opportunità, oltre ai protagonisti del Progetto, gli alunni, e le famiglie.
Le attività che saranno illustrate nel corso dell’evento si riferiscono all’Avviso pubblico n. 3781 del 05/04/2017 per il potenziamento dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo Specifico 10.6 – Azione 10.6.6 e Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.5). Il progetto di candidatura del Liceo Romita, presentato nel mese di giugno 2017, ha ottenuto dal MIUR un finanziamento pari ad Euro 10.084,50.
Il percorso di alternanza scuola-lavoro risulta coerente con la vocazione produttiva del territorio e costituirà per gli studenti una importante occasione per fare esperienza nei vari ambiti della filiera, approcciando diversi contesti e arricchendo la propria conoscenza del mondo del lavoro.
Una parte delle ore delle attività (45 ore) si svolgerà presso l’Azienda Cofelice, dove il lavoro verterà sullo studio delle diverse tipologie di grano con particolare riferimento al rapporto tra territorio e consumo sostenibile in termini di tracciabilità e agricoltura a Km 0. Nelle successive 45 ore di attività da svolgere presso la Società La Molisana si cercherà di coniugare l’aspetto tecnico con quello economico fornendo agli alunni una visione globale e sistematica del ciclo produttivo individuato. Nello specifico le attività riguarderanno i settori produzione, confezionamento e commercializzazione della pasta.
Le suddette attività saranno precedute da una formazione propedeutica relativa alla normativa sulla sicurezza del lavoro, agli elementi essenziali di igiene, ai diritti e doveri dei lavoratori e relative norme vigenti sui luoghi di lavoro, ai diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona e della collettività.
I risultati attesi dall’esperienza possono essere definiti in generale come necessità di favorire una cultura incentrata sull’integrazione tra istruzione e mondo del lavoro offrendo la possibilità di sperimentare sul campo l’applicazione di quanto appreso in aula e di accedere ad ambiti di conoscenza non strettamente curricolari e in rapporto ai seguenti ambiti: ambito relazionale; ambito motivazionale e di orientamento; ambito esperienziale e di apprendimento.

Athena

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza per l'utente. Per ulteriori dettagli puoi consultare la pagina dedicata. Accetta Dettagli