Scuola lavoro

di: Roberto Falcone

Scuola lavoro: sempre più importante !

Ormai sono diversi anni che c’è l’obbligo dell’alternanza scuola lavoro, che consiste nel creare dei percorsi di apprendimento che impegnino i ragazzi fuori dalle aule scolastiche, all’interno di ambienti lavorativi reali, istituzioni dove si svolgono attività lavorative e che possono aiutare i giovani studenti a capire le proprie attitudini e compiere scelte  più consapevoli. Questa alternanza è fondamentale per fare esperienza, vedere e capire cos’è il mondo del lavoro e cosa aspetta i ragazzi dopo aver finito la scuola. E’ un progetto fondamentale per impostare una riflessione su quello che è il mondo del lavoro, vivendo questa esperienza in prima persona.

In questa settimana le classi quarte hanno conseguito il progetto di alternanza scuola lavoro presso Il Quotidiano Del Molise. I ragazzi hanno scritto un articolo di giornale a piacere sul Molise, su un tema di attualità che riguarda i giovani e su un tema riguardante una struttura, una qualsiasi cosa del Molise importante per i cittadini. Il quinto giorno è stato diverso, ancora più interessante rispetto agli altri giorni, perchè si è tenuta una lezione con Arcari, un imprenditore molisano, che si occupa di pubblicità e marketing a farci una piccola lezione, ci ha parlato delle pubblicità e della loro importanza facendo parecchi esempi belli e interessanti, insomma è stato fantastico.

L’alternanza scuola lavoro è fondamentale per i ragazzi, se fatta in modo giusto, riesce a trasmettere un giusto pensiero ai giovani. Vuoi ricevere questa ed altre notizie direttamente sul tuo cellulare? Semplice! Invia il testo NEWS SI con un normale sms al nostro numero +39 3201122791 e riceverai quotidianamente sms informativi gratuiti per essere aggiornato in tempo reale sulle principali notizie della regione. Inoltre sempre a questo numero potrai inviarci segnalazioni foto/video di qualsiasi natura tramite WhatsApp

Vuoi accedere al contenuto completo di tutti gli articoli del miglior quotidiano d'informazione del Molise?


Già abbonato? Accedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *