Salvaguardia della musica bandistica e corale: c’è il disegno di legge

Matrix

Una proposta di legge per promuovere la musica corale, bandistica e folclorica. E’ stato il senatore Pd Roberta Ruta ad illustrare ieri mattina, dinanzi alla stampa e ai protagonisti di un genere rappresentativo della musica italiana del ‘900, il disegno di legge, sottoscritto da altri 25 senatori di diversi gruppi parlamentari. “La stesura del testo – ha evidenziato Ruta nel corso dell’incontro – presentato già alla Camera dei Deputati dall’on. Zanin e altri, nasce da un’ampia collaborazione e condivisione con le federazioni e le associazioni maggiormente rappresentative come la Feniarco, la Anbima e la Fitp”.

“I cori e le bande musicali non professionistici e i gruppi folcloristici – ha sottolineato il senatore – rappresentano un valore qualificante della tradizione culturale musicale italiana, con una presenza capillare nel territorio nazionale e della regione Molise, grazie agli oltre 8.000 gruppi locali attivi, anche nei comuni più piccoli. Tali formazioni, sviluppando la comune passione per la musica, rappresentano uno strumento fondamentale di aggregazione, comunicazione e socializzazione per tutte le età e i ceti sociali contribuendo al rafforzamento del legame con il proprio territorio e alla riscoperta di valori culturali e tradizionali essenziali che oggi rischiano di essere dimenticati o trascurati.” Per il senatore si tratta di “Un presidio di cultura attiva, che accompagna migliaia di manifestazioni e che contribuisce in maniera determinante, alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio musicale del nostro Paese, nonché alla diffusione della pratica musicale corale, bandistica e folclorica. Nonostante questo ruolo prezioso – ha proseguito Ruta- queste aggregazioni purtroppo non sono adeguatamente sostenute e valorizzate, pertanto il disegno di legge presentato, ha l’obiettivo di porre rimedio ad una condizione critica del settore”.

  Vuoi ricevere questa ed altre notizie direttamente sul tuo cellulare? Semplice! Invia il testo NEWS SI con un normale sms al nostro numero +39 3201122791 e riceverai quotidianamente sms informativi gratuiti per essere aggiornato in tempo reale sulle principali notizie della regione. Inoltre sempre a questo numero potrai inviarci segnalazioni foto/video di qualsiasi natura tramite WhatsApp

Vuoi accedere al contenuto completo di tutti gli articoli del miglior quotidiano d'informazione del Molise?


Già abbonato? Accedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *