SALUTE- Lavorare oltre 39 ore a settimana non fa bene

Julierose

Il lavoro nobilita l’uomo, ma il “troppo” lavoro oltre potrebbe avere i suoi effetti collaterali, in primis per la salute. E’ quanto emerge da uno studio australiano, pubblicato sulla rivista Social Science & Medicine, secondo cui le persone che lavorano più di 39 ore a settimana mettono a rischio la propria tenuta, fisica e mentale.

A ipotizzare il monte ore settimanale ideale per le attività lavorative è un team di ricerca della Australian National University che ha analizzato i dati estrapolati da un’indagine sulle dinamiche tra lavoro, salario e attività domestiche condotta su 8 mila adulti australiani. Secondo gli esperti per mantenere uno stile di vita salutare non bisognerebbe lavorare più di 39 ore a settimana, scarse otto ore di lavoro per i giorni feriali (dunque sabato e domenica esclusi), soprattutto considerando che al di fuori dell’impiego retribuito si svolgono altre attività, (basti pensare alla cura domestica). Il limite individuato, osservano i ricercatori, è più basso di quello di 48 ore stabilito a livello internazionale per il lavoro industriale. Tuttavia il limite di 39 ore esprime una media tra i due sessi che non tiene conto, per esempio, degli impegni che la gran parte delle donne ha fuori dal lavoro, a partire dalle faccende domestiche. Per questo per il gentil sesso il limite dovrebbe scendere a 34 ore settimanali.

“Troppe ore di lavoro consumano la salute mentale e fisica di una persona”, spiega il coordinatore dello studio, Huong Dinh, perché tolgono tempo “al mangiar bene e al prendersi cura di sé in modo adeguato”. Secondo la professoressa Lyndall Strazdins, coautrice dello studio, inoltre la quantità di tempo inoltre non definisce la qualità del lavoro svolto.

  Vuoi ricevere questa ed altre notizie direttamente sul tuo cellulare? Semplice! Invia il testo NEWS SI con un normale sms al nostro numero +39 3201122791 e riceverai quotidianamente sms informativi gratuiti per essere aggiornato in tempo reale sulle principali notizie della regione. Inoltre sempre a questo numero potrai inviarci segnalazioni foto/video di qualsiasi natura tramite WhatsApp

Vuoi accedere al contenuto completo di tutti gli articoli del miglior quotidiano d'informazione del Molise?


Già abbonato? Accedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *