Risparmiare è come mettersi a dieta, devi farlo nel modo più sano

App Quotidiano Popup

Risparmiare soldi è come seguire una buona dieta: non potrai mai sfuggire a tutte le tentazioni, ma lo fai comunque perché sai che è un bene per te. Tuttavia, trovare la giusta formula non è semplice e anche una volta che l’avrai trovata, non sarà semplice restare sulla “retta via”. Anche se nel 2018 i prestiti veloci (atrie krediti 2018) sono all’ordine del giorno e ottenerli online è più facile che mai, se riesci a risparmiare ne potrai anche fare a meno.

La prima cosa da fare? Conoscere quanto spendi. Non puoi creare un fondo risparmi, se prima non sai dove finiscono i tuoi soldi. Molti sono a conoscenza di quanto spendono al mese per affitto e bollette, ma altrettanti sono le persone che ignorano totalmente quello che spendono in abiti e intrattenimento. Alcuni sondaggi, hanno dimostrato che molte persone pensano di spendere la metà, di quello che spendono realmente!

Per scoprire i “numeri reali”, tieni traccia di ciò che spendi ogni 30 giorni. Non dimenticare le piccole cose come il pacchetto di sigarette o i soldi per  il parcheggio al sabato sera. Se utilizzate il cellulare come estensione della vostra mano (ormai lo facciamo tutti), potete scaricare delle app da tenere a portata di dito, che vi permettono di inserire anche le spese più piccole, con un paio di Tap. Una volta che hai sotto mano tutte le spese mensili, dividile per categorie. Se le spese superano le tue entrate, allora saprai da dove dover iniziare a risparmiare.

Il modo migliore per risparmiare? Settare degli obiettivi, proprio come in una sana dieta! Se a molti basta guardare il proprio conto in banca per ricevere le giuste motivazioni, altri hanno bisogno di un motivo molto più concreto per iniziare a risparmiare. Pensa a cosa ti farebbe bene: una vacanza, una cucina nuova, un’auto. Stabilisci un budget e ricorda i tuoi obiettivi incollando una foto dello stesso sul frigo, in auto o tutti quei posti in casa che frequenti di più (anche una foto sul comodino è un’ottima soluzione).

Ora arriva la parte più difficile, soprattutto se spendi più di quanto guadagni ogni mese e non ti vuoi rivolgere a servizi come quello di Credx.lv per individuare i migliori prestiti online: scopri quali sono le spese che puoi tagliare e fallo senza pensarci su due volte. Innanzitutto, devi capire che risparmiare non è solo una questione personale, ma può essere familiare. Quindi, coinvolgi nel processo tutti i membri della famiglia, tagliando fuori quelle spese superflue. Inoltre, potresti trasformare i tuoi hobby in entrate. Ci avevi mai pensato?

Ecco un esempio: ti piace fare fitness dopo il lavoro. Spendi 700€ all’anno in palestra. Perché non trasformare questa uscita in entrata? Come? Facendo un corso e diventando tu stesso/a un’insegnante di fitness. Uno sguardo al registro delle spese ti aiuterà a identificare le aree in cui spendi di più e a scoprire dove c’è spazio per tagliare e risparmiare. Quali altri suggerimenti ti vengono in mente? Vuoi ricevere questa ed altre notizie direttamente sul tuo cellulare? Semplice! Invia il testo NEWS SI con un normale sms al nostro numero +39 3201122791 e riceverai quotidianamente sms informativi gratuiti per essere aggiornato in tempo reale sulle principali notizie della regione. Inoltre sempre a questo numero potrai inviarci segnalazioni foto/video di qualsiasi natura tramite WhatsApp

Vuoi accedere al contenuto completo di tutti gli articoli del miglior quotidiano d'informazione del Molise?


Già abbonato? Accedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *