Punk Rock: le origini del mito

Safety consulting

Di Giorgio Cotugno

Il punk rock, genere sviluppatosi nella seconda metà degli anni ’70, è un movimento musicale nato negli Stati Uniti e prevalentemente nel Regno Unito.

Derivato dal garage rock, è caratterizzato da ritmiche veloci, suoni aspri e duri, con contenuti provocatori e violenti, legati fortemente alla vita politica e sociale. Questa nuova ondata musicale influenzò molto la popolazione giovanile sia nell’ ideologia sia nel modo di vestire.

I primi esponenti furono i Sex Pistols, The Clash, Ramones e i The Jam. Verso la fine del XX secolo, le sonorità punk rock sono tornate in voga, con la conseguente nascita di gruppi come Blink-182, The Offspring e i Green Day, trattando argomenti attuali e moderni.

Inizialmente il punk,veniva associato a delle persone con uno stile di vita malvivente, poi divenne un genere musicale.

  Vuoi ricevere questa ed altre notizie direttamente sul tuo cellulare? Semplice! Invia il testo NEWS SI con un normale sms al nostro numero +39 3201122791 e riceverai quotidianamente sms informativi gratuiti per essere aggiornato in tempo reale sulle principali notizie della regione. Inoltre sempre a questo numero potrai inviarci segnalazioni foto/video di qualsiasi natura tramite WhatsApp

Vuoi accedere al contenuto completo di tutti gli articoli del miglior quotidiano d'informazione del Molise?


Già abbonato? Accedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *