Primo giorno di scuola, l’augurio di Coia: serve senso di comunità e collaborazione di tutti

Matrix

Il presidente della provincia di Isernia, Lorenzo Coia, ha voluto augurare un buon inizio d’anno scolastico agli alunni della provincia con un messaggio che tocca il tema della comunità e della collaborazione di tutti per elevare l’offerta formativa rivolta ai ragazzi.

“Domani 12 settembre parte un nuovo anno scolastico, il terzo di attuazione della legge 107/2015 sulla “Buona Scuola” che il Governo nazionale ha inteso rinnovare, ritenendo la Riforma scolastica uno dei nodi essenziali per la crescita delle nostre comunità.

E proprio sul senso di comunità vorrei far riflettere tutti gli attori della Comunità Scolastica molisana: studenti, famiglie, docenti, personale tecnico e amministrativo, dirigenti e istituzioni locali.

E’ il senso della comunità che arricchisce la nostra offerta formativa se tutti concorrono ad elevarla in un gioco di squadra tra i vari protagonisti di questa grande e meravigliosa avventura che è la crescita e la formazione della nostra società.

La comunità come capitale sociale di questa grande impresa di costruzione della cittadinanza sociale e di formazione delle future generazioni, in una società sempre più innovativa ed inclusiva e al passo con i processi di mondializzazione.

A noi istituzioni il compito di garantire i temi della sicurezza, della programmazione dell’offerta formativa, del dimensionamento scolastico rapportato al decremento demografico, al trasporto, alla mensa, in sostanza a creare le condizioni minime per garantire il diritto costituzionale alla istruzione.

Senso di comunità come antitesi alla contrapposizione tra soggetti che concorrono allo stesso obiettivo: garantire una buona scuola a tutti, nelle migliori condizioni possibili, rimuovendo tutti gli ostacoli e le fragilità che lo impediscono.

Con questo auspicio di rafforzare il senso di Comunità auguro a noi tutti e agli studenti in particolare modo una “Buona scuola a tutti”.

  Vuoi ricevere questa ed altre notizie direttamente sul tuo cellulare? Semplice! Invia il testo NEWS SI con un normale sms al nostro numero +39 3201122791 e riceverai quotidianamente sms informativi gratuiti per essere aggiornato in tempo reale sulle principali notizie della regione. Inoltre sempre a questo numero potrai inviarci segnalazioni foto/video di qualsiasi natura tramite WhatsApp

Vuoi accedere al contenuto completo di tutti gli articoli del miglior quotidiano d'informazione del Molise?


Già abbonato? Accedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *