Una piscina senza ostacoli

“Una piscina senza ostacoli. La bella notizia arriva da San Giuliano di Puglia, paese che si conferma sempre più a misura di disabile, dove nei giorni scorsi, sulla scorta di quanto ratificato a luglio dalla giunta comunale, è finalmente entrato in funzione nuovo sollevatore che permetterà la balneazione agli utenti con disabilità motoria. Questo sollevatore servirà non solo a favorire l’accesso, e quindi la balneazione di persone con capacità motoria ridotta, ma risulta fondamentale anche per dei percorsi di riabilitazione. Ci sono infatti molte persone che hanno forme di disabilità complesse che trovano giovamento unicamente dalla posizione e dal movimento in acqua.

Fortemente voluto dall’amministrazione, il nuovo attrezzo risponde alla necessità di promuovere una politica di diffusione e incentivazione dell’attività ludico-motoria e sportiva rivolta in particolare ai giovani, agli anziani, ai disabili… e in generale alla cittadinanza tutta. Per quanto riguarda le specifiche tecniche si tratta di un dispositivo elettrico mobile che garantisce all’accompagnatore il minor sforzo possibile, tenuto conto del peso dell’attrezzo e del passeggero. Possiede inoltre una capacità di sollevamento di kg 145-150, in modo da assicurare l’accesso anche a persone con caratteristiche fisiche particolari. Un plauso al Comune per questa ulteriore barriera architettonica abbattuta.

 

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza per l'utente. Per ulteriori dettagli puoi consultare la pagina dedicata. Accetta Dettagli