Una piscina senza ostacoli

“Una piscina senza ostacoli. La bella notizia arriva da San Giuliano di Puglia, paese che si conferma sempre più a misura di disabile, dove nei giorni scorsi, sulla scorta di quanto ratificato a luglio dalla giunta comunale, è finalmente entrato in funzione nuovo sollevatore che permetterà la balneazione agli utenti con disabilità motoria. Questo sollevatore servirà non solo a favorire l’accesso, e quindi la balneazione di persone con capacità motoria ridotta, ma risulta fondamentale anche per dei percorsi di riabilitazione. Ci sono infatti molte persone che hanno forme di disabilità complesse che trovano giovamento unicamente dalla posizione e dal movimento in acqua.

Fortemente voluto dall’amministrazione, il nuovo attrezzo risponde alla necessità di promuovere una politica di diffusione e incentivazione dell’attività ludico-motoria e sportiva rivolta in particolare ai giovani, agli anziani, ai disabili… e in generale alla cittadinanza tutta. Per quanto riguarda le specifiche tecniche si tratta di un dispositivo elettrico mobile che garantisce all’accompagnatore il minor sforzo possibile, tenuto conto del peso dell’attrezzo e del passeggero. Possiede inoltre una capacità di sollevamento di kg 145-150, in modo da assicurare l’accesso anche a persone con caratteristiche fisiche particolari. Un plauso al Comune per questa ulteriore barriera architettonica abbattuta.

  Vuoi ricevere questa ed altre notizie direttamente sul tuo cellulare? Semplice! Invia il testo NEWS SI con un normale sms al nostro numero +39 3201122791 e riceverai quotidianamente sms informativi gratuiti per essere aggiornato in tempo reale sulle principali notizie della regione. Inoltre sempre a questo numero potrai inviarci segnalazioni foto/video di qualsiasi natura tramite WhatsApp

Vuoi accedere al contenuto completo di tutti gli articoli del miglior quotidiano d'informazione del Molise?


Già abbonato? Accedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *