MUSICA – Simone Di Tullio, successi e nuove sfide per il giovane talento molisano

50k visualizzazioni

A soli 17 anni Simone Di Tullio, allievo del M° Cristoforo Pasquale, vince il Premio delle Arti sezione Strumenti a Percussione categoria Solisti che si è svolto a Latina nello scorso maggio 2017.
Continua il suo percorso conquistando a novembre dello stesso anno la qualifica di membro effettivo nell’Orchestra Giovanile Italiana e nel giugno del 2018 vince l’audizione da Timpanista con L’orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”.
Fondata da Riccardo Muti nel 2004, l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini è formata da giovani strumentisti, tutti sotto i trent’anni e provenienti da ogni regione italiana, selezionati attraverso centinaia di audizioni da una commissione costituita dalle prime parti di prestigiose orchestre europee e presieduta dallo stesso Muti.
Secondo uno spirito che imprime all’orchestra la dinamicità di un continuo rinnovamento, i musicisti restano in orchestra per un solo triennio, terminato il quale molti di loro hanno l’opportunità di trovare una propria collocazione nelle migliori orchestre.
“Il percorso è stato abbastanza faticoso, raggiungibile con qualche sacrificio, ma non impossibile! Ringrazio i miei genitori, entrambi musicisti che mi hanno sempre supportato nelle mie scelte, e mi hanno regalato questa passione accesa per la musica. Mi ritengo soddisfatto dei risultati raggiunti e sono pronto per le prossime sfide”.
Simone commenta così il suo studio e continua il suo percorso attualmente impegnato presso l’Accademia di Santa Cecilia con il M° Antonio Catone.

 

 

  Vuoi ricevere questa ed altre notizie direttamente sul tuo cellulare? Semplice! Invia il testo NEWS SI con un normale sms al nostro numero +39 3201122791 e riceverai quotidianamente sms informativi gratuiti per essere aggiornato in tempo reale sulle principali notizie della regione. Inoltre sempre a questo numero potrai inviarci segnalazioni foto/video di qualsiasi natura tramite WhatsApp

Vuoi accedere al contenuto completo di tutti gli articoli del miglior quotidiano d'informazione del Molise?


Già abbonato? Accedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *