Il Molise su ‘Repubblica.it’ con Castel del Giudice e i sapori di Borgotufi

Samnium

Dopo il caso Bastianich che tanto ha fatto parlare di sè, il Molise torna sulla ribalta delle testate nazionali con il Comune di Castel del Giudice e il successo dell’esperimento di albergo diffuso sorto nella frazione di Borgotufi. Sulle colonne del sito di Repubblica, nella sezione dedicata ai sapori, il giornalista Giuseppe Cerasa dedica un intero articolo a ‘la riscossa di Borgotufi’. In particolare, la storia del vecchio borgo che torna a nuova vita, con vecchie abitazioni diroccate poi ristrutturate e destinate a un nuovo uso, s’intreccia con quella di due ex allieve della scuola dello chef abruzzese Niko Romito che hanno contribuito a rivalorizzare il borgo, destinato a scomparire, con una cucina fatta ‘ad arte’ i cui piatti sono preparati tutti con prodotti provenienti dalla campagne molisane e quindi a chilometro zero.

Sempre Repubblica si è fatta promotrice di una nuova iniziativa editoriale che comprende una serie di guide, una per ciascuna regione d’Italia, a portata di turista e che rappresenta un vero e proprio vademecum completo su arte, usi, costumi e sapori di ciascun territorio. Il volume dedicato al Molise è stato presentato proprio l’estate scorsa a Borgotufi.

L’articolo pubblicato su ‘Repubblica’ è possibile visualizzarlo qui

  Vuoi ricevere questa ed altre notizie direttamente sul tuo cellulare? Semplice! Invia il testo NEWS SI con un normale sms al nostro numero +39 3201122791 e riceverai quotidianamente sms informativi gratuiti per essere aggiornato in tempo reale sulle principali notizie della regione. Inoltre sempre a questo numero potrai inviarci segnalazioni foto/video di qualsiasi natura tramite WhatsApp

Vuoi accedere al contenuto completo di tutti gli articoli del miglior quotidiano d'informazione del Molise?


Già abbonato? Accedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *