La tradizione dell’Infiorata a Campobasso

50k visualizzazioni

di Marianna Pallante

Il 31 maggio si terrà a Campobasso l’Infiorata in onore della Madonna dei Monti.
In questo giorno le strade del centro storico  saranno decorate, con zolle di erba,  fiori freschi e petali di rose e ginestre di tutti i colori  che andranno poi a rappresentare disegni geometrici, simboli religiosi, raffigurazioni della Madonna e altre composizioni di svariato genere.
Questa tradizione è molto sentita dalla popolazione difatti le decorazioni con i petali sono realizzate dai cittadini stessi che dalla mattinale  preparano.
I fedeli porteranno poi la statua lungo queste strade ornate per la processione, dove si può percepire un’aria di devozione e gioia. La processione inizierà il pomeriggio con un traggitto molto lungo che si andrà a concludere davanti la chiesa di Santa Maria Maggiore. Alla fine della manifestazione si terranno i fuochi d’artificio e ci sarranno stand, bancarelle e musica dal vivo. Vuoi ricevere questa ed altre notizie direttamente sul tuo cellulare? Semplice! Invia il testo NEWS SI con un normale sms al nostro numero +39 3201122791 e riceverai quotidianamente sms informativi gratuiti per essere aggiornato in tempo reale sulle principali notizie della regione. Inoltre sempre a questo numero potrai inviarci segnalazioni foto/video di qualsiasi natura tramite WhatsApp

Vuoi accedere al contenuto completo di tutti gli articoli del miglior quotidiano d'informazione del Molise?


Già abbonato? Accedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *