INIZIATIVE – Le tecnologie digitali per la valorizzazione del patrimonio culturale

[pro_ad_display_adzone id="159437" random="true"]

Ha per tema la valorizzazione del patrimonio culturale di Ripalimosani attraverso le tecnologie digitali l’evento che si terrà oggi dalle 10:00 alle 12:00, nella scuola di Ripalimosani.
Il Team della “Biblioteca del Convento” e i ragazzi della scuola media dell’Istituto Alighieri, guidati dall’Animatore Digitale, mostreranno a tutti coloro che apprezzano le narrazioni dei luoghi e delle memorie condivise come attraverso le tecnologie digitali è possibile accompagnare una visita al territorio, raccontare i luoghi, rappresentare, preservare e valorizzare le tradizioni e le espressioni orali, i dialetti, le consuetudini, gli eventi, i rituali, le ricette, le leggende, i canti, le sapienze contadine, le memorie e le storie comuni.
Al centro dell’esposizione, che si inserisce nel percorso di Mappa di Comunità già avviato con i ragazzi e coordinato dall’associazione Manhu con l’appoggio e la collaborazione di diversi importanti partner, verranno messe le opere digitali del territorio e i percorsi tracciati dai ragazzi in quello che è il luogo dove si ritrovano, si riconoscono e soprattutto con il quale si identificano.
Il programma dettagliato è reperibile sul sito della scuola al link: https://www.icripalimosani.gov.it/wp-content/uploads/2018/04/locandina.pdf Vuoi ricevere questa ed altre notizie direttamente sul tuo cellulare? Semplice! Invia il testo NEWS SI con un normale sms al nostro numero +39 3201122791 e riceverai quotidianamente sms informativi gratuiti per essere aggiornato in tempo reale sulle principali notizie della regione. Inoltre sempre a questo numero potrai inviarci segnalazioni foto/video di qualsiasi natura tramite WhatsApp

Vuoi accedere al contenuto completo di tutti gli articoli del miglior quotidiano d'informazione del Molise?


Già abbonato? Accedi
[pro_ad_display_adzone id="159441" random="true"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *