INIZIATIVE – A Baranello il corso di genealogia

App Quotidiano Popup

L’associazione culturale “Il Trigramma” in collaborazione con l’associazione “Umdi” ed il Comune di Baranello, organizzano il corso di genealogia, ogni sabato di marzo dalle 10 alle 12 presso la sala consiliare del comune. La genealogia è una scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra i membri di una o più famiglie.

La ricerca genealogica, come qualsiasi altra istanza scientifica che voglia pervenire a risultati certi e, come tali, verificabili, si attua attraverso l’esplicitazione di un metodo, fondato nel caso specifico su conoscenze interdisciplinari che, coniugando in modo sistematico esperienze di carattere storico-sociale, archivistico e giuridico, nonché socio-linguistico e di storia della scrittura, forniscano gli strumenti idonei per reperire, leggere, comprendere e contestualizzare le fonti.
I risultati delle attività possono essere rappresentati attraverso il famoso albero genealogico, un grafico per raffigurare le diverse generazioni e le relative diramazioni del ceppo familiare. Un esperto del settore, studioso di archivistica, Domenico Carriero, durante le lezioni spiegherà le tecniche di ricerca, illustrando le fonti, allo scopo di imparare i metodi per scoprire la storia dei nostri antenati e disegnare il proprio albero genealogico. Tra gli argomenti trattati: la ricerca nello Stato Civile, la ricerca negli archivi parrocchiali e l’utilizzo del software gratuito.
I corsi sono previsti il 3 marzo, il 10 marzo, il 17 marzo, il 24 marzo e il 31 marzo 2018.
Vuoi ricevere questa ed altre notizie direttamente sul tuo cellulare? Semplice! Invia il testo NEWS SI con un normale sms al nostro numero +39 3201122791 e riceverai quotidianamente sms informativi gratuiti per essere aggiornato in tempo reale sulle principali notizie della regione. Inoltre sempre a questo numero potrai inviarci segnalazioni foto/video di qualsiasi natura tramite WhatsApp

Vuoi accedere al contenuto completo di tutti gli articoli del miglior quotidiano d'informazione del Molise?


Già abbonato? Accedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *