I Presepi di Giovanni Teberino in mostra al Museo dei Misteri tra tradizione e arte sacra

Hotel Palma

‘I Misteri del Natale’, la mostra di presepi di Giovanni Teberino padrone di casa del museo degli ingegni di Via Trento, giunge alla sua decima edizione e non mancherà di stupire anche quest’anno. Il tempio della tradizione campobassana ospiterà nuovamente la manifestazione che combina fede e arte sacra a partire dal 9 dicembre prossimo fino al 7 gennaio. Sicuramente un’occasione da non perdere per vivere la magia del Natale immersi nella tradizione che la famiglia Teberino offre a tutti i visitatori, campobassani e non, grazie alla passione di Giovanni esperto artigiano e ereditata dal padre Cosmo che ogni anno “dirigeva” la creazione del Presepe aggiungendo nuovi particolari nei personaggi, negli animali, nelle casette.

Quest’anno saranno 50 le opere esposte, dove ogni mistero avrà il suo presepe innanzi rispecchiandone significato, forma e caratteristiche non senza l’aggiunta di elementi novità nei personaggi tra cui spiccano Papa Giovanni Paolo II, Madre Teresa di Calcutta, solo per citarne alcuni. Tuttavia, la chicca de ‘I Misteri del Natale’ è data dall’esposizione del Presepe di famiglia, in stile napoletano di fine ‘700., dove ancora una volta tradizione e storia si uniscono offrendo uno spettacolo davvero suggestivo.

Inoltre, per chi ne farà richiesta ci sarà anche la possibilità di vedere foto e filmati d’epoca dei Misteri oltre ad ammirare gli Ingegni del Di Zinno che sfilano ogni anno per le strade della città nel giorno del Corpus Domini.

La mostra è patrocinata da: Regione Molise,  Assessorato alla Cultura della Regione Molise, Università  degli  Studi del Molise, Provincia di Campobasso, Comune di Campobasso, Arcidiocesi di Campobasso-Bojano,  Camera di Commercio di Campobasso,  Fondazione di Ricerca e Cura Giovanni Paolo II, Associazione Misteri e Tradizioni,  Associazione Italiana Amici del Presepio, Fondazione Molise Cultura.

Gli orari di apertura dell’esposizione presepistica sono: dalle 16 alle 19,30 (feriali) e dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30 (festivi). 

  Vuoi ricevere questa ed altre notizie direttamente sul tuo cellulare? Semplice! Invia il testo NEWS SI con un normale sms al nostro numero +39 3201122791 e riceverai quotidianamente sms informativi gratuiti per essere aggiornato in tempo reale sulle principali notizie della regione. Inoltre sempre a questo numero potrai inviarci segnalazioni foto/video di qualsiasi natura tramite WhatsApp

Vuoi accedere al contenuto completo di tutti gli articoli del miglior quotidiano d'informazione del Molise?


Già abbonato? Accedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *