Giornata Mondiale della Sindrome di Down, appuntamento il 19 marzo in piazza Municipio a Campobasso

Venditti

Il 21 marzo si celebra la 12esima edizione della World Down Syndrome Day, la Giornata Mondiale della Sindrome di Down, un appuntamento internazionale, sancito ufficialmente da una risoluzione dell’ONU, nato per diffondere una maggiore consapevolezza e conoscenza sulla sindrome, per creare una nuova cultura della diversità, e per promuovere il rispetto e l’integrazione nella società delle persone con sindrome di Down. Il fatto di essere denominata  anche come trisomia 21 –   caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più, tre invece di due, nella coppia cromosomica n. 21 all’interno delle cellule – ha  motivato  la  scelta della data del 21 marzo, per la Giornata Mondiale: 21  per il numero della coppia cromosomica ,  marzo per il terzo mese dell’anno .
“La mia voce, la mia comunità”: è il tema dell’edizione 2017, per sostenere il diritto delle persone con sindrome di Down a  “farsi sentire” e ad essere ascoltati, con l’obiettivo (della campagna di sensibilizzazione e visibilità)  di far arrivare la loro voce- e di chi se ne prende cura- alle Istituzioni  e ai responsabili politici, al fine di promuoverne la piena inclusione, su una base di uguaglianza con gli altri e in tutti gli aspetti della società. Per sostenere questa sensibilizzazione, l’ AIPD Campobasso sta organizzando per domenica 19 marzo  eventi ed iniziative di solidarietà per far conoscere la mission dell’Associazione, coinvolgendo scuole, parrocchie, ambienti di lavoro…
Il  nontiscordardime, grazioso fiorellino il cui nome suggerisce valori di solidarietà ed inclusione (quelli che da sempre caratterizzano anche l’AIPD), sarà segno della campagna di raccolta fondi collegata alla Giornata Mondiale, per la quale l’AIPD ha fatto realizzare delle lattine con un kit per la coltivazione (composto di semi e terriccio), in una confezione che richiama al valore del “prendersi cura” delle altre persone.
L’appuntamento è per domenica 19 marzo, dalle ore 10,00 in Piazza Municipio a Campobasso dove le famiglie con i loro ragazzi saranno affiancati da tanti (operatori, amici, volontari), con la partecipazione vivace e gioiosa di bambini, testimonials preziosi di futura operosità per il bene comune .

  Vuoi ricevere questa ed altre notizie direttamente sul tuo cellulare? Semplice! Invia il testo NEWS SI con un normale sms al nostro numero +39 3201122791 e riceverai quotidianamente sms informativi gratuiti per essere aggiornato in tempo reale sulle principali notizie della regione. Inoltre sempre a questo numero potrai inviarci segnalazioni foto/video di qualsiasi natura tramite WhatsApp

Vuoi accedere al contenuto completo di tutti gli articoli del miglior quotidiano d'informazione del Molise?


Già abbonato? Accedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *