Giornata dell’Emigrazione Molisana: celebrazioni tra passato, presente e futuro

La Lanterna

CAMPOBASSO – Il Presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, è intervenuto questa mattina a margine della 3° edizione della Giornata dell’Emigrazione Molisana nel Mondo presso l’auditorium della Gil a Campobasso.

Tra il pubblico presente in sala, oltre alle tante autorità, anche molti ragazzi delle scuole sui quali Frattura ha incentrato il suo messaggio:  “Sicuramente il ricordo di ieri da interpretare in positivo e in prospettiva: la partecipazione dei ragazzi che non hanno avuto nulla a che fare con l’emigrazione ha significato che toccare con mano questo pezzo di storia del Molise è sicuramente importante da una parte, dall’altra, ribalterei in positivo che cosa è significato negli anni poi l’emigrazione di tanti molisani fuori dal territorio nazionale, quante opportunità, grazie a chi, abbandonando il Molise ha fatto fortuna in altri posti del mondo e quanto importante è stata questa rete tramandata di generazione in generazione”.

Una giornata di festa ma anche incentrata sul ricordo di quanti emigrati, anche molisani, hanno perso la vita nella tragedia della miniera di Monongah di cui oggi ricade il 110esimo anniversario. A ricordarlo il presidente del Consiglio Regionale Vincenzo Cotugno, anch’egli presente insieme al consigliere Domenico Ioffredi che ha precisato che le vittime effettive tra i molisani sarebbero molte di più rispetto a quelle note, in quanto spesso gli operai portavano i figli con sè al lavoro senza essere registrati.

Sono oltre 700mila i molisani nel mondo, una rete importante sostenuta nel legame con la loro terra d’origine da ben 42 associazioni di emigrati.

Al momento è in corso la nomina e la premiazione dei nuovi quattro ambasciatori del Molise.

L’articolo integrale sull’edizione cartacea del Quotidiano del Molise in edicola domani. 

 

 

  Vuoi ricevere questa ed altre notizie direttamente sul tuo cellulare? Semplice! Invia il testo NEWS SI con un normale sms al nostro numero +39 3201122791 e riceverai quotidianamente sms informativi gratuiti per essere aggiornato in tempo reale sulle principali notizie della regione. Inoltre sempre a questo numero potrai inviarci segnalazioni foto/video di qualsiasi natura tramite WhatsApp

Vuoi accedere al contenuto completo di tutti gli articoli del miglior quotidiano d'informazione del Molise?


Già abbonato? Accedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *