“Galeotto fu Guglielmo Marconi”

50k visualizzazioni

Oggi, 13 Febbraio 2018 si celebra il “WORLD RADIO DAY”, la Giornata mondiale della radio. Istituita nel 2012, 117 anni dopo l’invenzione del potente mezzo di comunicazione da parte di Guglielmo Marconi, ha subito riscosso molto successo poiché riconosce alla radio il ruolo fondamentale che ha ricoperto non solo come mezzo di comunicazione, ma anche come strumento di collaborazione internazionale nella storia.
La data è stata scelta dall’Unesco durante la Conferenza Generale del 2012, proprio nel giorno in cui avvenne la prima trasmissione radiofonica dell’ ONU, esattamente il 13 febbraio 1946. Ancora oggi essa rappresenta il primo media che ha sostenuto, e che sostiene ad oggi il libero accesso all’informazione e la libertà di espressione. Elementi fondamentali per il pluralismo che caratterizza nei tempi moderni la maggior parte delle emittenti nel mondo. Ogni appuntamento ha avuto una tematica specifica: dall’uguaglianza di genere alla radio dei giovani, o al ruolo della radio nelle situazioni di emergenza e di calamità.
L’argomento di quest’anno è “La Radio e lo sport” scelto in occasione degli importanti eventi sportivi che ricorrono quest’anno. Le Olimpiadi “avranno la capacità di unire i cuori e le menti delle persone in tutto il mondo coinvolgendo tutti gli sport, da quelli tradizionali a quelli della gente comune” afferma l’Unesco in un comunicato stampa, sottolineando che la radio è uno strumento di pace.
Auguri, dunque, allo strumento divenuto l’antesignano dei social network e che riesce oggi a raggiungere il più alto numero di persone nel mondo. Vuoi ricevere questa ed altre notizie direttamente sul tuo cellulare? Semplice! Invia il testo NEWS SI con un normale sms al nostro numero +39 3201122791 e riceverai quotidianamente sms informativi gratuiti per essere aggiornato in tempo reale sulle principali notizie della regione. Inoltre sempre a questo numero potrai inviarci segnalazioni foto/video di qualsiasi natura tramite WhatsApp

Vuoi accedere al contenuto completo di tutti gli articoli del miglior quotidiano d'informazione del Molise?


Già abbonato? Accedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *