EVENTI – Pamela Nubile, lo spettacolo del Dopolavoro Ferroviario

Sabato 21 Gennaio alle ore 21.00 si terrà lo spettacolo Pamela Nubile di C. Goldoni con la regia di Anna Cianca, presso Dopolavoro Ferroviario di Campobasso, in Via Garibaldi, 1 – SALA TEATRO, interno stazione DLF.
Lo scritto ‘Pamela, o la virtù ricompensata’ prende luce nel 1749 dal romanziere inglese Samuel Richardson.
Il romanzo ebbe un notevole successo in Italia tanto che, un anno più tardi, Carlo Goldoni ne trarrà una commedia: Pamela Nubile.

15874703_1615693525407212_2450714650368378070_o

L’intreccio è tutto costruito sull’eterna battaglia tra ragione e sentimento, tra il desiderio e la rinuncia, tra la completa adesione a ciò che è socialmente giusto e l’impulso sconvolgente della passione che sradica le convenzioni: può una ragazza virtuosa cedere agli assalti di un padrone di cui è segretamente innamorata? Un nobile può unirsi in matrimonio con una donna rispettabile ed onesta ma non del suo stesso rango sociale? Quesiti che oggi ci fanno sorridere ma è necessario ricordare che all’epoca in cui l’autore scrive, a Venezia, i matrimoni tra nobili e i figli da questi generati venivano iscritti nel “Libro d’Oro”, mentre l’iscrizione era negata nel caso di matrimoni misti, che comportavano, tra l’altro, l’espulsione dal Maggior Consiglio.
Dunque, chi vincerà la battaglia?
Vuoi ricevere questa ed altre notizie direttamente sul tuo cellulare? Semplice! Invia il testo NEWS SI con un normale sms al nostro numero +39 3201122791 e riceverai quotidianamente sms informativi gratuiti per essere aggiornato in tempo reale sulle principali notizie della regione. Inoltre sempre a questo numero potrai inviarci segnalazioni foto/video di qualsiasi natura tramite WhatsApp

Vuoi accedere al contenuto completo di tutti gli articoli del miglior quotidiano d'informazione del Molise?


Già abbonato? Accedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *