Prima edizione della Notte Bianca dei Borghi della Lettura

E’ tutto pronto per la prima edizione della Notte Bianca dei Borghi della Lettura, in programma sabato 5 agosto in contemporanea in sei borghi che hanno aderito al circuito culturale e turistico nazionale: Isernia, Colletorto e Montagano in Molise; Lettopalena in Abruzzo; Bomarzo  nel Lazio e Sant’Agata di Puglia in Puglia. Ognuno dei comuni aderenti ha predisposto per l’occasione un programma di eventi all’insegna dei dialoghi con scrittori, letture all’aperto, intrattenimento musicale, conoscenza storica, artistica e delle tradizioni locali. La Notte Bianca dei Borghi della Lettura costituisce un sperimento unico nel suo genere, nato per rafforzare la sinergia tra comunità che possono fregiarsi dell’importante riconoscimento di “Borgo della Lettura”. Questi tutti gli appuntamenti in Molise:

-a Isernia, nell’incantevole location del Chiostro Comunale, dalle ore 21.30 di sabato si esibirà in concerto Mauro Gioielli e la etnoband “Il Tratturo”, che proporrà i canti più noti del proprio repertorio musicale. La docente e poetessa Marilena Ferrante narrerà antiche leggende popolari molisane, in un sapiente incontro tra letteratura e musica con una colonna sonora fatta di voci, zampogne, chitarre e tamburelli.

– a Colletorto, in cima alla caratteristica e imponente Torre Angioina che domina il borgo, dalle 21,30 spazio alla storia millenaria del tratturi molisani con il prof. Rocco Cirino. A seguire saranno protagonisti i bambini  che animeranno il laboratorio dei fossili curato da Nicola Petrella dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia. In conclusione il giornalista Davide Vitiello intervisterà lo scrittore e storico Giuseppe Zio di San Martino in Pensilis.

– a Montagano ricco il programma di eventi curato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la referente del network Angela Vitullo. Si inizia alle ore 19.00 sul Belvedere del borgo con “Nati per leggere”, letture rivolte ai bambini. Dalle ore 20.30 in via Roma (aiuola) verrà presentato il romanzo “La scelta” di Rosanna Evangelista, semifinalista del premio letterario “La Giara” 2017. Dalle ore 21.30 sulla Rampa dei Leoni intervista a Nicola Tudino, autore di “Cuore di Terre”, a cura di Cecilia Passarella di Sanbaradio (radio universitaria trentina). Dalle ore 22.30 in vico Silvano ci sarà l’incontro con l’autore Massimo Sensale che sarà protagonista di letture a due voci con Rita Caterina. Dalle ore 23.30 in vico Macello omaggio alla docente Mariaconcetta Barone a cura di Pachamama Club Studio e letture di poesie di Franco Novelli.  Previste anche mostre di pittura, musica dal vivo e punto ristoro in Piazza Mercato a cura dell’Associazione “Il Gusto del Borgo”.

Il 5 Agosto il Molise sarà protagonista anche a Lettopalena in Abruzzo, dove alle ore 17.00 al Centro polivalente di Piazza Risorgimento lo scrittore e giornalista di inchiesta Paolo De Chiara presenterà il volume “Il Coraggio di dire no” la storia di Lea Garofalo, la donna che sfidò la Ndrangheta. Seguirà aperitivo.

  Vuoi ricevere questa ed altre notizie direttamente sul tuo cellulare? Semplice! Invia il testo NEWS SI con un normale sms al nostro numero +39 3201122791 e riceverai quotidianamente sms informativi gratuiti per essere aggiornato in tempo reale sulle principali notizie della regione. Inoltre sempre a questo numero potrai inviarci segnalazioni foto/video di qualsiasi natura tramite WhatsApp

Vuoi accedere al contenuto completo di tutti gli articoli del miglior quotidiano d'informazione del Molise?


Già abbonato? Accedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *