Depuratore, lavori alla condotta

I lavori vanno avanti già da qualche giorno ma con il sole e l’aria tipicamente primaverile di ieri mattina sono stati diversi i termolesi che hanno notato quella imbarcazione poco distante dalla condotta del depuratore proprio nel punto in cui, nei mesi scorsi, si è verificato lo sversamento di reflui in mare documentato anche con diversi filmati postati sui social network. Sono entrati nel vivo i lavori per la riparazione della condotta sottomarina che trasporta in mare aperto i liquami trattati dal depuratore del porto di Termoli.

Mancano due settimane alla scadenza del 27 marzo, termine ultimo concesso dalla Procura di Larino per il completamento dei lavori di riparazione che sono stati resi necessari a seguito della rottura accertata nell’autunno scorso e al centro, insieme ad altri aspetti, dell’inchiesta che vede iscritti sul registro degli indagati sette persone per presunto sversamento di liquami inquinanti nell’Adriatico termolese. Dopo aver lavorato allo spurgo del bypass che in questi giorni dovrà servire per il trasferimento dei reflui già trattati, si è giunti alla seconda parte delle operazioni affidate alla ditta Sub Service srl.

Una imbarcazione della società ieri mattina ha stazionato sul punto dove è stata accertata la rottura, ben visibile anche ad occhio nudo con il mare calmo a causa dello strano gorgoglio dell’acqua. Gli addetti dovranno sostituire il tratto della condotta dove è stata riscontrata la falla e poi fare delle operazioni di verifica del corretto funzionamento sia della tubatura che dell’intero impianto. Un lavoro che in tanti a Termoli stanno aspettando con ansia e che dovrebbe mettere la definitiva parola fine alle problematiche relative allo sversamento dei reflui in mare che, negli scorsi mesi, ha portato anche problemi di cattivi odori che a lungo si sono sentiti all’interno del borgo vecchio.

 

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza per l'utente. Per ulteriori dettagli puoi consultare la pagina dedicata. Accetta Dettagli