CURIOSITA’ – Mangiare di stagione a Gennaio

Per affrontare con più energia il freddo e combattere contro i malanni di stagione la frutta e la verdura di gennaio vantano di proprietà indispensabili all’organismo.

fcfe84e98c472f2277233c390d793d0c

Frutta di gennaio: arance, cedri, clementine, kiwi, limoni, mandarini, mele, pere e pompelmi.
Verdura di gennaio: bietole, broccoli, carciofi, cardo, carote, cavolfiore, cavoli, cicoria, cipolle, finocchio, porri, radicchio rosso, rape, sedano e spinaci.

frutta-verdura-gennaio

Non possono proprio mancare nel carrello della spesa tutti gli agrumi, ricchi di vitamina C, fibre e zuccheri; sono, quindi, alimenti ottimi per affrontare il freddo di gennaio.
Per beneficiare a pieno delle loro qualità nutrizionali, è preferibile consumarli a spicchi, anziché spremuti. Se si desidera preparare conserve, dolci o liquori che contengano le bucce degli agrumi è importante scegliere frutti non trattati.
Sulla tavola di gennaio non possono mancare neanche i kiwi. Il kiwi è un vero concentrato di vitamina C, ne contiene un quantitativo superiore rispetto agli agrumi. È, inoltre, rinfrescante, dissetante e diuretico, ma, soprattutto, può vantare ottime qualità lassative grazie soprattutto alla ricchezza di fibre. È un frutto prezioso per chiunque, ma rappresenta un alimento ottimo soprattutto per le donne in dolce attesa, in quanto contribuisce a prevenire e/o risolvere alcuni dei piccoli disturbi tipici della gravidanza quali, appunto, la stitichezza e, di conseguenza, le emorroidi; viene, inoltre, considerato un alimento utile per contrastare i disturbi della circolazione sanguigna.
Gennaio, infine, è ancora un ottimo mese per consumare mele di ogni qualità.

Vuoi ricevere questa ed altre notizie direttamente sul tuo cellulare? Semplice! Invia il testo NEWS SI con un normale sms al nostro numero +39 3201122791 e riceverai quotidianamente sms informativi gratuiti per essere aggiornato in tempo reale sulle principali notizie della regione. Inoltre sempre a questo numero potrai inviarci segnalazioni foto/video di qualsiasi natura tramite WhatsApp

Vuoi accedere al contenuto completo di tutti gli articoli del miglior quotidiano d'informazione del Molise?


Già abbonato? Accedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *