CLASSICA – Lo Stilnovo Ensemble interpreta i Sestetti di Strauss e Brahms

Safety consulting

Domani, venerdì 10 marzo, presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Igino Petrone di Campobasso, avrà luogo il terzo appuntamento della stagione concertistica dello Stilnovo Ensemble, stagione finanziata e patrocinata dall’Assessorato alla Cultura della Regione Molise. Il concerto sarà dedicato alla formazione del Sestetto d’archi, formazione non diffusissima ma per la quale sono state scritte pagine fondamentali di repertorio musicale in epoca romantica e moderna. Di scena saranno i brillanti componenti dello Stilnovo: Flavia Civico, Marco Musco, Paolo Castellitto, Alberto Albino, Remo Ianniruberto ed Antonio Iannetta, tutti membri fondatori dello Stilnovo Ensemble, gruppo d’archi modulare composto interamente da musicisti molisani.

Aprirà il concerto il Sestetto di Strauss, brano in un solo movimento composto negli anni ’30 del ‘900 e  caratterizzato da una pacata serenità, nonché da un piglio tardo romantico venato di malinconia. Ben più ampio è il Sestetto n.1 di Brahms, strutturato in quattro movimenti e  considerato dallo stesso Brahms una delle sue opere più riuscite. Entrambe le opere portano al massimo grado le possibilità tecniche e musicali degli esecutori, e tessono un ordito musicale di grande ed appassionante spessore. L’inizio del concerto è fissato per le ore 19.30 con ingresso gratuito.

  Vuoi ricevere questa ed altre notizie direttamente sul tuo cellulare? Semplice! Invia il testo NEWS SI con un normale sms al nostro numero +39 3201122791 e riceverai quotidianamente sms informativi gratuiti per essere aggiornato in tempo reale sulle principali notizie della regione. Inoltre sempre a questo numero potrai inviarci segnalazioni foto/video di qualsiasi natura tramite WhatsApp

Vuoi accedere al contenuto completo di tutti gli articoli del miglior quotidiano d'informazione del Molise?


Già abbonato? Accedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *