CINEMA – Il premio ‘Vesuvio Award’al film Il Viaggio di Alfredo Arciero

La Lanterna

Altre grandi soddisfazioni per il film “Il Viaggio”, girato fra il Molise e l’Abruzzo, sull’affascinante tratta ferroviaria Carpinone–Sulmona: è giunto infatti il premio “Vesuvio Award–Nuovo Cinema Italia”, nell’ambito del Napoli Film Festival 2017.
Grande la soddisfazione della produzione, la Incas di Campobasso, ed entusiasmo è stato espresso anche dal regista e sceneggiatore Alfredo Arciero, sul palco a ritirare il premio insieme ad alcuni dei protagonisti: gli attori Maurizio Santilli e Sergio Sivori. Ecco la motivazione ufficiale della giuria: “Con una narrazione fluida e leggera, ‘Il viaggio’ mostra storie, volti, sogni, ironie, paesaggi dell’anima. Supera alcuni indugi didascalici e naturistici, riprende il suo ritmo di commedia e raggiunge l’emozione del pubblico.

Arciero non copia la vita, la inventa. Tra un’allegria vitale e le sue ombre inevitabili. Buon viaggio verso le sale!”. Il film nasce da un’idea di Maurizio Santilli che, in occasione di un suo viaggio sulla “Transiberiana d’Italia”, ebbe l’ispirazione per una storia in cui i cinque protagonisti, durante un viaggio sulla tratta Sulmona–Carpinone, perdono le loro certezze materialistiche della vita, ritrovando se stessi e la propria dimensione umana e spirituale.
Dopo avere vinto anche il premio al Social World Festival nella sezione “Focus – occhio al sud” è in finale in altri importanti Festival: al Sidney Indie Film Festival, all’ARFF Berlin Around international Film Award, al Transylvania Cinema Awards e al Foggia Film Festival. Ad maiora!
Vuoi ricevere questa ed altre notizie direttamente sul tuo cellulare? Semplice! Invia il testo NEWS SI con un normale sms al nostro numero +39 3201122791 e riceverai quotidianamente sms informativi gratuiti per essere aggiornato in tempo reale sulle principali notizie della regione. Inoltre sempre a questo numero potrai inviarci segnalazioni foto/video di qualsiasi natura tramite WhatsApp

Vuoi accedere al contenuto completo di tutti gli articoli del miglior quotidiano d'informazione del Molise?


Già abbonato? Accedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *