Campobasso come la Silicon Valley: nasce in Molise Fixo, il primo pc a forma di disco

Qualcuno già parla di una piccola Silicon Valley molisana. Certo è che i ragazzi campobassani di Nuvolaria, tutti appassionati di informatica, hanno ideato, progettato e realizzato Fixo in un piccolo locale di via Toti, in pieno centro cittadino. Tanto coraggio e tanta inventiva. Fixo arriva dal Molise, non dalla California, ed è il primo computer rotondo al mondo, dalla forma simile a quella di un disco in vinile. Il progetto nasce da un’idea originale di Vito Minchilli e di altri tre giovani campobassani che hanno fondato la start-up Nuvolaria: Gianni Di Pietro, Riccardo Di Menna e Marco Zollo. Fixo, coperto da brevetto e realizzato fisicamente a Campobasso, con componenti elettroniche che arrivano da tutto il mondo, è un dispositivo elettronico unico nel suo genere. È pensato per operare in casa e presenta diverse funzioni incorporate, una videocamera, diffusori acustici e accessori, tra cui quello che permette di sorvegliare l’appartamento quando non c’è nessuno e rilevare così eventuali movimenti. Fixo è il regista di una casa tecnologica e informatizzata, un maggiordomo domotico che funziona da assistente personale e consente di fruire di informazioni e dei servizi web che usiamo con maggiore frequenza, in modo più naturale, con informazioni a colpo d’occhio come l’ora, il meteo, gli appuntamenti, o i risultati sportivi, offre enciclopedia e mappe a portata di mano, musica di qualità, grazie agli ampi diffusori stereo, e una connessione sempre attiva con gli oggetti intelligenti di casa. Fixo è stato presentato nei locali dell’ex Gil di Campobasso, con l’intervento del sindaco Battista, e punta al mercato internazionale, anche se sarà assemblato in Molise.

Vuoi ricevere questa ed altre notizie direttamente sul tuo cellulare? Semplice! Invia il testo NEWS SI con un normale sms al nostro numero +39 3201122791 e riceverai quotidianamente sms informativi gratuiti per essere aggiornato in tempo reale sulle principali notizie della regione. Inoltre sempre a questo numero potrai inviarci segnalazioni foto/video di qualsiasi natura tramite WhatsApp

Vuoi accedere al contenuto completo di tutti gli articoli del miglior quotidiano d'informazione del Molise?


Già abbonato? Accedi

Una risposta su “Campobasso come la Silicon Valley: nasce in Molise Fixo, il primo pc a forma di disco

  1. Simonetta Mori Dall'Oglio

    Questa è una notizia da prima pagina, non relegatela in secondo piano, mi raccomando. Seguite l’evoluzione del prodotto e la storia di questi ragazzi, che se lo meritano davvero. Spero che resistano in Molise, e che non spicchino il volo come tanti altri. Ad maiora!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *