Borgo Tufi, premiazione Hombres Itinerante

50k visualizzazioni

Evento di Premiazione per Hombres Itinerante Borghi Autentici d’Italia sabato 7 luglio, ore 16.00 nella sala conferenze dell’Albergo Diffuso di Borgo Tufi, località di charme rurale ben in sintonia con il senso stesso del Premio alla 14^ edizione. Hombres Itinerante, curato e diffuso dal suo presidente Enzo D’Urbano, attento conoscitore dei luoghi, delle valenze turiste e culturali degli stessi, si articola in più sezioni: Poesia, Video-Poesia, Poesia Edita, Racconto, Diario di Borgo, Giornalismo, Fotografia.

Se lo scorso anno si è svolto in terra abruzzese dedicato a Ignazio Silone, nella sua Pescina, questa edizione molisana si tiene in Castel del Giudice intitolata alla scrittrice Lina Pietravalle, a cui è dedicata anche una sezione del Premio. La Pietravalle ha raccontato il Molise – in maniera immaginifica e reale con pathos e adesione all’animo arcano di una terra mai dimenticata – in tutta la sua vasta produzione letteraria editata con Mondadori e Bompiani, tra le opere più note Marcia Nuziale, Le Catene, Il Fatterello, Molise.

Nel corso della cerimonia saranno premiati i vincitori delle sezioni ma anche alcune personalità di spicco, molisane e non legate al Molise di cui si sono interessate in maniera autentica ed efficace: Giuseppe Cerasa, Ermanno D’Andrea, Enrico e Gianfranco Ricci, Renzo Pagliai, Claudio Papa, Ettore Marinelli, Giovanni Germano, Remo Gentile, Antonio Ruggieri, Emanuele Scocchera. All’attore e regista Pierluigi Giorgio verrà consegnato il Premio alla Carriera per sottolineare la valenza e la costanza di un impegno profuso per narrare il Molise e le sue storie. Parteciperanno all’evento con il loro saluto il sindaco di Castel del Giudice Lino Gentile, presidenti e rappresentanti di Associazioni ed Enti. Nel corso della serata, a partire dalle 19.00, è previsto “il racconto di una Favola Molisana” con l’inaugurazione di Ocrà Ristorante del Borgo dall’architettura ricercata, in assonanza con il luogo e con il menu che è un riuscito mix tra contemporaneità e tradizione ideato e preparato dallo chef Alessandra Di Paolo, organizzazione affidata alla manager dell’Albergo Diffuso Giusy Trapasso.

La sala convegni e quindi la terrazza panoramica di Borgo Tufi, ariosa e avvolgente, con colonna sonora del duo Jole Maddalena, voce, e Claudio D’Amico, chitarra, attendono ospiti, visitatori e quanti vogliono conoscere un posto in cui “concretezza e favola” vivono all’unisono.

  Vuoi ricevere questa ed altre notizie direttamente sul tuo cellulare? Semplice! Invia il testo NEWS SI con un normale sms al nostro numero +39 3201122791 e riceverai quotidianamente sms informativi gratuiti per essere aggiornato in tempo reale sulle principali notizie della regione. Inoltre sempre a questo numero potrai inviarci segnalazioni foto/video di qualsiasi natura tramite WhatsApp

Vuoi accedere al contenuto completo di tutti gli articoli del miglior quotidiano d'informazione del Molise?


Già abbonato? Accedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *