Battista candidato al Parlamento?

Linea Emme

La notizia circola da qualche ora, ma ovviamente si tratta di un’indiscrezione non supportata dal crisma dell’ufficialità. Fonti attendibili riferiscono di una probabile candidatura di Antonio Battista, sindaco di Campobasso, al Parlamento. Battista, rutiano da sempre, ultimamente sembra essersi avvicinato alla corrente
renziana. E c’è chi avrebbe pensato a lui per la corsa del 4 marzo. Battista ha sempre smentito tale eventualità con la sua maggioranza di governo. Ha più volte rassicurato assessori e consiglieri, che lo hanno pressato sull’argomento, di non essere intenzionato a candidature alla Regione o al Parlamento.

Oggi, invece, sembrano essere alte le chance per il primo cittadino del capoluogo di regione. Ma c’è l’incognita incandidabilità. Una norma, infatti, prevede che i sindaci di città con popolazione superiore ai 20mila abitanti devono dimettersi 180 giorni della data delle elezioni politiche. A patto che la legislatura si sia chiusa con scadenza naturale. Cosa che non è avvenuta perché Matterlla ha sciolto le Camera in anticipo. Ci sarebbe l’eventualità di una deroga per la candidatura, cosa che si sta studiando anche per il sindaco di Bari Decaro. Ricordiamo che la legislatura a palazzo San Giorgio si chiuderebbe tra un anno e probabilmente Battista non sarebbe stato ricandidato.

Queste sono ore frenetiche per le trattative e per la definizione delle candidature. Mercoledì si svolgerà la direzione del Partito Democratico durante la quale verranno fornite le prime indicazioni. E nella lista del Pd molisano per la corsa a Roma potrebbe esserci anche il nome di Antonio Battista. Anche se il segretario regionale Micaela Fanelli ha smentito l’indiscrezione. Sia da un punto di vista politico, non è nella lista portata a Roma, sia da quello giuridico, sarebbe incandidabile.

  Vuoi ricevere questa ed altre notizie direttamente sul tuo cellulare? Semplice! Invia il testo NEWS SI con un normale sms al nostro numero +39 3201122791 e riceverai quotidianamente sms informativi gratuiti per essere aggiornato in tempo reale sulle principali notizie della regione. Inoltre sempre a questo numero potrai inviarci segnalazioni foto/video di qualsiasi natura tramite WhatsApp

Vuoi accedere al contenuto completo di tutti gli articoli del miglior quotidiano d'informazione del Molise?


Già abbonato? Accedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *