Assaggio d’inverno sull’Italia. Neve in arrivo sull’Appennino

Ramacciato Mobili

È in arrivo sull’Italia una perturbazione fredda di origine artico-marittima che, secondo quanto riportato dagli esperti di www.meteoinmolise.com, “oltre a portare un repentino calo termico, determinerà nevicate di una certa consistenza sull’Appennino molisano intorno ai 1200/1300 metri di quota. Le precipitazioni si localizzeranno soprattutto sulle regioni del versante adriatico e al Sud. Tra martedì e mercoledì il vortice di bassa pressione si approfondirà sui mari meridionali e il maltempo sulla nostra regione assumerà connotati tipicamente invernali con venti forti, temporali, mare in burrasca e nevicate in montagna. Gli effetti di tale vortice di bassa pressione insisteranno almeno sino alla giornata di giovedì”. Di seguito le previsioni nel dettaglio per i primi giorni della settimana.

Lunedì: al mattino cielo molto nuvoloso sul Molise centro/occidentale con piogge e rovesci anche temporaleschi. Nubi sparse sulla costa. Da metà mattinata i fenomeni tenderanno a cessare quasi ovunque per poi riprendere dal pomeriggio/sera. Temporaneo miglioramento dalla notte. Deboli nevicate oltre i 1800 metri di quota. Temperature in diminuzione nei valori massimi. Venti moderati provenienti dai quadranti meridionali.

Martedì: al mattino cielo parzialmente nuvoloso con nubi in progressivo aumento a partire dal pomeriggio con deboli piogge intermittenti. Dalla sera forte peggioramento delle condizioni meteorologiche con rovesci anche a carattere temporalesco e nevicate moderate sull’Appennino intorno ai 1200/1300 metri di quota. Temperature in brusco calo. Venti moderati dai quadranti Nord-orientali; forti sulla costa.

Mercoledì: il vortice di bassa pressione determina forte maltempo sulla nostra regione assumendo connotati tipicamente invernali. Nello specifico il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci temporaleschi anche di forte intensità in particolar modo sui settori centro/orientali. Nevicate moderate sul Matese intorno ai 1400 metri di quota. Temperature minime in lieve calo. Venti moderati/forti dai quadranti Nord/orientali.

(si ringrazia www.meteoinmolise.com)

 

 

 

  Vuoi ricevere questa ed altre notizie direttamente sul tuo cellulare? Semplice! Invia il testo NEWS SI con un normale sms al nostro numero +39 3201122791 e riceverai quotidianamente sms informativi gratuiti per essere aggiornato in tempo reale sulle principali notizie della regione. Inoltre sempre a questo numero potrai inviarci segnalazioni foto/video di qualsiasi natura tramite WhatsApp

Vuoi accedere al contenuto completo di tutti gli articoli del miglior quotidiano d'informazione del Molise?


Già abbonato? Accedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *