Apre l’isola ecologica a Monteroduni

App Quotidiano Popup

Inaugurata dal sindaco Custode Russo, a Monteroduni (IS), in località Selvotta, grazie alla partnership tra Comune e l’impresa Smaltimenti Sud, l’isola ecologica dove sarà possibile conferire gratuitamente i rifiuti.

Il centro di Raccolta comunale o isola Ecologica di Monteroduni, in località Selvotta, è un’area protetta e allestita per per il conferimento gratuito dei rifiuti differenziati urbani e assimilati. È un servizio integrativo al porta a porta, già in vigore sul territorio comunale poiche è dedicata ai rifiuti che, per tipologia, dimensioni e quantità, non possono essere prelevati con la quotidiana raccolta domiciliare. Ma il centro di Raccolta comunale non è una discarica!

È una stazione intermedia dalla quale i rifiuti, raccolti per frazioni omogenee, vengono inviati agli impianti di destinazione che provvedono al loro rinserimento nel circuito produttivo o ne effettuano lo smaltimento nel pieno rispetto delle norme in vigore in materia di Tutela Ambientale.

Il servizio è riservato alle utenze regolarmente iscritte al ruolo Tari, pertanto occorre presentarsi all’operatore addetto alla gestione del centro, muniti del documento di riconoscimento. L’operatore provvederà a registrare nominativo e materiale conferito. Possono accedere servizio anche le utenze non domestiche purchè i rifiuti oggetto di conferimento siano riconducibili a quelli di un’utenza domestica per qualità e quantità. Orientativamente è possibile conferire non più di due metri cubi di materiale. Per i mobili è necessario provvedere allo smontaggio in singoli pezzi (ante, spalle, ripiani…). Il materiale deve essere già raggruppato per tipologia e fatto visionare all’operatore. Al fine di consentire il corretto funzionamento del Centro, i materiali saranno accettati compatibilmente con le capacità di ricezione dell’area. Il personale addetto la gestione del Centro ha il compito di accogliere, registrare, controllare la conformità dei rifiuti e guidare le utenze nel corretto conferimento dei materiali.

  Vuoi ricevere questa ed altre notizie direttamente sul tuo cellulare? Semplice! Invia il testo NEWS SI con un normale sms al nostro numero +39 3201122791 e riceverai quotidianamente sms informativi gratuiti per essere aggiornato in tempo reale sulle principali notizie della regione. Inoltre sempre a questo numero potrai inviarci segnalazioni foto/video di qualsiasi natura tramite WhatsApp

Vuoi accedere al contenuto completo di tutti gli articoli del miglior quotidiano d'informazione del Molise?


Già abbonato? Accedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *