App e Internet, “Influencer Virtuali”

Cucine store

Di Silvia Palmisano e Alice Piedimonte

E’ già noto che la comunicazione nel corso degli anni è stata modificata dall’utilizzo smisurato degli smartphone. Una recente ricerca ha svelato che mediamente giovani e adulti sbloccano il proprio cellulare 110 volte al giorno: 6,8 volte all’ora e circa una volta ogni 6 minuti.
Allo sviluppo della tecnologia dei telefoni si sono unite anche le nuove applicazioni che interessano ogni settore della nostra vita. Non si tratta più di semplici videogames o social, ma qualsiasi attività,sport o hobbie possiede oggi un proprio spazio all’interno del mondo virtuale.
Oltre a trattare semplicemente una materia, le app influenzano le nostre scelte quotidiane, dai prodotti che acquistiamo alle nostre preferenze in ambito sociale. Difatti 1 utente su 3 di Instagram dichiara di aver scoperto un brand o un prodotto proprio grazie a contenuti che ha trovato sulla bacheca.
L’applicazione,invece, nota a tutti per la messaggistica istantanea, e non solo,è Whatsapp.                        Quest’ultima ha preso spunto dai semplici SMS sfruttando lo sviluppo di Internet e aggiungendo nuovi servizi come le video-chiamate e la possibilità di inviare foto e video, lasciandoci alle spalle i vecchi MMS costosi e inefficienti.
Essa si è sostituita alla conversazione vera e propria, consentendo di poter comunicare una notizia,piacevole e non, evitando il contatto visivo che lascia vivere determinate emozioni che potrebbero influire sul modo e sul contenuto del messaggio che si intende riferire.
Ad essere colpiti da questo fenomeno non sono solo i giovani, come affermato dalla maggior parte, ma anche la fascia d’età compresa tra i 25  e i 50 anni, che utilizza i social e altro per interessarsi all’attualità, alla politica;e che,inoltre, ha introdotto l’uso della tecnologia all’interno degli ambienti lavorativi.
Feedback positivo per la tecnologia, attenzione però agli effetti collaterali.

Cucine store

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza per l'utente. Per ulteriori dettagli puoi consultare la pagina dedicata. Accetta Dettagli