Alla ricerca del sole

App Quotidiano Popup

di Camilla Leva

Lunedì 19 marzo, nell’aula magna del Liceo Scientifico Romita è stato presentato il libro redatto interamente dagli alunni dell’attuale IV C.

Il lavoro ha impegnato i ragazzi già dall’anno scorso quando, con l’aiuto del docente di storia e filosofia Simonetta Tassinari, è nata l’idea di portare avanti un approfondimento filosofico. I ragazzi, divisi in tre gruppi di lavoro, tra incontri pomeridiani, risate, difficoltà dovute alla logistiche, alla mancanza di materiale e talvolta anche alla carenza di idee per proseguire, cercando di conciliare il tutto con i compiti e con gli impegni pomeridiani, hanno realizzato quello che oggi è il libro “Alla ricerca del sole”. Il protagonista è la ricerca della verità che, simboleggiata dal sole, è stata presentata con tre sfaccettature differenti.

“Ragione e sentimento”, il primo tema del libro, in cui viene analizzato in che modo i sentimenti possono influire nella vita dell’uomo e quindi come possono manifestarsi attraverso la pittura, la scultura, l’architettura, il cinema, la letteratura e la musica.

“Il Sentimento è qualcosa di istintivo, quella fiamma che parte dal centro del petto, continua ad espandersi e ti travolge completamente, spingendoti a comportarti come mai avresti pensato di fare. Il cervello smette di opporsi, non si pensa alle conseguenze, si agisce e basta”. Argomento trattato nella parte centrale del libro è quello della città ideale “basata su valori morali ed etici che dovrebbero esservi presenti per far sì che diventi la città perfetta”. Questa non è una utopia, gli studenti infatti ne hanno studiata progettata una e costruita a computer, una:  “Aretepolis”. “Cosa succederebbe se un filosofo dell’antica Grecia venisse trasportato nel nostro tempo? Quali sono le differenze tra la nostra società e quella del V secolo? La filosofia ha davvero cambiato il mondo?”. Queste le domande che si sono poste i ragazzi, alle quali hanno cercato di dare una risposta con la realizzazione di un cortometraggio presente in un CD all’interno del libro. A questo argomento è dedicata l’ultima sezione, che è principalmente multimediale.

  Vuoi ricevere questa ed altre notizie direttamente sul tuo cellulare? Semplice! Invia il testo NEWS SI con un normale sms al nostro numero +39 3201122791 e riceverai quotidianamente sms informativi gratuiti per essere aggiornato in tempo reale sulle principali notizie della regione. Inoltre sempre a questo numero potrai inviarci segnalazioni foto/video di qualsiasi natura tramite WhatsApp

Vuoi accedere al contenuto completo di tutti gli articoli del miglior quotidiano d'informazione del Molise?


Già abbonato? Accedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *