Al via il gemellaggio Molise-Cina: firmato a Palazzo Vitale il Protocollo di amicizia

Campobasso. Si è tenuta oggi pomeriggio a Palazzo Vitale la visita della delegazione della provincia cinese dell’Hubei in Molise, conclusasi con la firma di un ‘Protocollo di amicizia’, un patto che dà inizio ad un gemellaggio tra le due realtà.

“Spero che con la firma di questo protocollo – ha detto il presidente del Consiglio regionale Vincenzo Cotugno – si possano creare grosse opportunità di sviluppo economico tra le nostre realtà, anche se noi siamo piccolissimi di fronte ad un gigante come l’Hubei che conta 60 milioni di abitanti”. I rappresentanti istituzionali asiatici hanno ringraziato i vertici della Regione Molise per “la calorosa accoglienza ricevuta”, sottolineando la proficuità dell’incontro. “La firma del protocollo è un inizio, le relazioni tra le due regioni cresceranno nel tempo e saranno sempre più proficue. Dobbiamo lavorare insieme per rafforzare questo rapporto e auguro al Molise una crescita prosperosa” afferma il viceministro allo Sviluppo economico della Repubblica Popolare Cinese, Chen Tianhui.

Il governatore Paolo Di Laura Frattura al termine della visita ha aggiunto: “Proprio oggi c’è stato il primo colloquio tra il neopresidente americano Trump e il presidente cinese Xi Jinping, dove si è parlato soprattutto di cooperazione. Spero dunque che, dopo questo scambio di visite, tra Molise e Hubei possa svilupparsi altrettanta cooperazione tra le due regioni. Abbiamo avuto modo di presentare all’Hubei le eccellenze molisane proprio nei settori che più interessano al governo cinese: sanità, agroalimentare, turismo. L’augurio reciproco è che dopo la firma del ‘Protocollo di amicizia’ si possa sviluppare una proficua collaborazione tra le nostre imprese, una collaborazione importante anche grazie al coinvolgimento della nostra Università”. Vuoi ricevere questa ed altre notizie direttamente sul tuo cellulare? Semplice! Invia il testo NEWS SI con un normale sms al nostro numero +39 3201122791 e riceverai quotidianamente sms informativi gratuiti per essere aggiornato in tempo reale sulle principali notizie della regione. Inoltre sempre a questo numero potrai inviarci segnalazioni foto/video di qualsiasi natura tramite WhatsApp

Vuoi accedere al contenuto completo di tutti gli articoli del miglior quotidiano d'informazione del Molise?


Già abbonato? Accedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *